Dott.ssa Elisabetta Malvatani | Psicologa Roma

Psicologa – Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale – Psicosessuologa

Endometriosi

L’endometriosi è una patologia cronica e invalidante che colpisce la donna in età fertile con una percentuale in Italia di quasi una donna su due nella fascia d’età tra i 29 e 39 anni. La presenza di forti dolori pelvici e dolori mestruali, causati dalla crescita del tessuto endometriale al di fuori della cavità uterina in sedi insolite come vescica, intestino ovaie tube vagina, ecc..ec.. caratterizza il quadro diagnostico della malattia stessa. Più raramente si manifesta senza la presenza di sintomi dolorosi e si arriva alla diagnosi solo dopo una serie
infinita di ricerche e approfondimenti prescritti a causa della difficoltà a procreare.
Altri sintomi comuni che vengono riscontrati sono:spossatezza, disturbi gastrointestinali, dolore alla defecazione e alla minzione, gonfiore addominale, cefalea, nausea e vomito.
Molte volte la donna si trova sola nell’affrontare la malattia perchè capita che i sintomi riferiti vengano sottovalutati e sminuiti, interpretandoli come una manifestazione esagerata di semplici dolori mestruali, che accompagnano il ciclo di ogni donna. Invece, il dolore fisico e quello psicologico, causati dall’endometriosi, sono estremamente invalidanti e assolutamente da non ridimensionare.
E’ necessario porre l’attenzione sia alle implicazioni mediche ma anche alle forti ricadute che ha sulla vita sessuale e affettiva della donna. Specialmente all’interno della coppia, è importante che ci sia sostegno e comprensione, in quanto gli effetti di tale malattia compromettono l’intimità e il benessere sessuale della coppia.
Le donne con endometriosi lamentano forti dolori fisici sia associati alla zona genitale, al distretto pelvico sia durante i rapporti sessuali, soprattutto al momento della penetrazione.
La comparsa di tali dolori pregiudica non solo l’atto sessuale dal momento che il dolore provoca uno spasmo involontario della muscolatura pelvica rendendo difficile o impossibile la penetrazione, ma anche le varie fasi della risposta sessuale: il desiderio, eccitazione, orgasmo. Di fatti la percezione ma anche la sola previsione di una penetrazione dolorosa, sgradevole, quasi impossibile influenza la fase del desiderio e dell’eccitazione preludendo all’abbandono della vita sessuale. Ne seguono spesso forti livelli di ansia per la paura di essere rifiutate, forti timori di inadeguatezza sessuale e personale forti sensi di colpa nei confronti del partner. Diversamente e non in maniera infrequente, si verificano forti reazioni di rabbia nei confronti del partner il quale viene identificatocome la causa della soffrenza con un prevedibile peggioramento della sintonia di coppia. Considerato dunque l’impatto multidimensionale che l’endometriosi ha sul benessere in generale della vita della donna, la cura ad oggi più appropriata ed efficace è quella che prevede il coinvolgimento di un team interdisciplinare composto da ginecologi, sessuologi che include assieme l’aspetto medico chirurgico e il supporto emotivo e psico sessuologico permettendo alla donna, e alla coppia quando presente, di riappropriarsi in modo consapevole e sereno della propria intimità.

Dott.ssa Malvatani

Mi chiamo Elisabetta Malvatani e sono una psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e psicosessuologa. Se hai bisogno di una consulenza non esitare a contattarmi.