Dott.ssa Elisabetta Malvatani | Psicologa Roma

Psicologa – Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale – Psicosessuologa

Consulenza genitoriale

Questa sezione è per tutti i genitori che sentono l’esigenza di essere accompagnati nella magnifica e complicata arte di far crescere sani e felici i propri figli.
Ha l’intento di divenire un riferimento valido e sicuro per approfondire e comprendere i vari aspetti legati alla crescita e alla cura quotidiana, all’educazione e allo sviluppo pscologico ed emotivi dei figli. Per sostenere la coppia genitoriale di fronte a difficoltà legate alla gestione del sonno, dell’alimentazione delle paure e delle ossessioni.
Gli interventi prevedono una serie di strategie e tecniche utili a cambiare comportamenti, atteggiamenti e abitudini poco corrette incoraggiando uno stile di accudimento improntato sull’autorevolezza, sulla consapevolezza e l’affetto necessario per crescere figli più sicuri e protetti.

Progetto Donna in gravidanza

Lo studio ha avviato un progetto dedicato alla Donna in gravidanza e nel puerperio, alla relazione madre-bimbo ed al sostegno alla genitorialità, al fine di prevenire o eventualmente trattare, qualsiasi forma di disagio psicologico possa presentarsi, compromettendo in questo modo lo sviluppo emotivo e affettivo del bambino.

Il servizio offre uno spazio per affrontare le difficoltà che si possono presentare nella donna e nella coppia durante la gravidanza e dopo il parto e per sostenere la genitorialità. L’obiettivo è di supportare tutte le mamme e/o le coppie che ne fanno richiesta, durante tutto il percorso della gravidanza e nel periodo immediatamente successivo alla nascita del bambino fino al suo terzo anno di vita. L’equipe di professioniste che opera nel Progetto svolge da anni la propria attività in ambito psicologico e psicoterapeutico, occupandosi della salute psicofisica della donna e del bambino, avvalendosi della collaborazione psichiatrica (farmacologica), qualora richiesto dalle neo-mamme, per la depressione post-partum.

Ci si prende cura psicologicamente, ed eventualmente psichiatricamente, mettendo a disposizione competenze psicologiche e psichiatriche al fine di attuare adeguati interventi di sostegno e supporto alla relazione mamma-bambino e, più in generale a quella genitori-bambino.

Sono strutturati interventi diversificati:

  • consulenza psicologica individuale, di coppia;
  • psicoterapia individuale e di coppia;
  • formazione di gruppi psico-educazionali sulla genitorialità e sullo sviluppo del bambino (es. sull’all’alimentazione, sul sonno, sulle regole);
  • formazione di gruppi dedicati alle mamme affette da depressione post-partum;
  • attivazione di interventi domiciliari

Restiamo in contatto

Scrivimi

Roma

zona Alessandrino-Centocelle
zona Policlinico- P.zza Bologna
zona San Giovanni

338 3601677

info@elisabettamalvatani.it

Privacy Policy